IL NOSTRO PARCO E I NOSTRI VALORI

Il Parco è situato nella porzione orientale del territorio della Città Metropolitana, nel contesto dell’alta pianura irrigua, ed ha un’estensione di circa 818 ettari. Il territorio è caratterizzato dall’elevato livello di urbanizzazione e di infrastrutturazione (significativo al riguardo il segno del tracciato della Tangenziale Est che lo taglia diagonalmente).

E’ interessato da due ambiti di rilevanza paesistica, sei specchi d’acqua, alcuni dei quali in ambiti di cava tuttora attivi, e diverse cascine con presenze di architetture religiose (Cascina Increa con Villa Tizzoni-Ottolini).

Il territorio conserva i caratteri tipici del paesaggio agrario e dei suoi elementi costitutivi: sono diffuse piccole aree boschive, siepi e alberature di confine, filari di ripa e si riscontra la presenza di cascine storiche. In questo settore si sono conservati i segni di un’agricoltura tradizionale legata fortemente all’allevamento bovino da latte e al prato tra le foraggere principali.

Il Parco può garantire, a fronte dell’intensificarsi di un alquanto disordinato sviluppo insediativo, una continuità del sistema ecologico nord-sud nell’est Milano, dal Parco delle Cascine, al Parco Agricolo Nord Est, fino al Canale Villoresi, attraverso il Naviglio Martesana.

Sono obiettivi del Parco:

  • La funzione sportiva e ricreativa sostenibile

  • La tutela e la riqualificazione paesaggistica

  • La conservazione dei beni storici legati alla tradizione rurale

  • La tutela del patrimonio agrario

  • L’incremento delle connessioni ecologiche

  • Il recupero naturalistico e forestale