LA STORIA DEL PLIS EST DELLE CAVE
Il Parco Est delle Cave è un parco locale di Interesse Sovracomunale ed è un’area importante per il sistema del verde nord-est milanese, sia per la sua ampiezza, sia per mantenere nel tempo la tutela del paesaggio; le aree sono interessate prevalentemente da insediamenti a destinazione agricola con una presenza di cave estrattive, nonché da segni del reticolo minore (canali, fontanili) e del percorso del Naviglio della Martesana. I comuni aderenti al Parco Est delle Cave sono: Cernusco sul Naviglio (Comune Capofila), Brugherio, Carugate, Cologno Monzese e Vimodrone.
Il processo di riconoscimento del Plis Est delle Cave ha origine con un protocollo d’Intesa del 25/07/2001 fino ad arrivare all’istituzione avvenuta con Delibera di Giunta della Provincia di Milano n. 509/2009 del 25/05/2009.
Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 337 del 25 novembre 2014 la Provincia di Milano ha riconosciuto l’ampliamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Est delle Cave nel territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio. L’ampliamento, di circa 236 ettari, porta le attuali dimensioni del Parco a circa 787 ettari, dei quali 555 in provincia di Milano.
Con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 213/2017 del 27 luglio 2017, la Città Metropolitana di Milano ha riconosciuto l’ampliamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Est delle Cave nel territorio del Comune di Cologno Monzese. L’ampliamento, di circa 11,34 ettari, porta le attuali dimensioni del Parco a circa 798,34 ettari, dei quali 566,34 in Citta’ Metropolitana di Milano.
Con decreto deliberativo presidenziale R.G n. 52 del 05 giugno 2018, la Provincia di Monza e della Brianza ha riconosciuto l’ampliamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Est delle Cave nel territorio del Comune di Brugherio. L’ampliamento, di circa 22,57 ettari, porta le attuali dimensioni del Parco a circa 843 ettari.
IL NOSTRO LOGO
L’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio in qualità di Comune Capofila del PLIS EST DELLE CAVE (PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE) comprendente i Comuni di Brugherio, Carugate, Cologno Monzese e Vimodrone, in esecuzione alle deliberazioni della Giunta n. 202 del 11/07/2012, ha bandito UN CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL “PARCO EST DELLE CAVE”
Tale concorso è stato rivolto alle scuole di primo e di secondo grado, presenti su tutti i 5 Comuni aderenti al PLIS Est delle Cave e agli studenti universitari residenti.
Il progetto ha avuto fondamentalmente due obiettivi.
Il primo è quello di coinvolgere direttamente le scuole, gli studenti e i giovani universitari in un percorso conoscitivo inerente una parte del territorio periurbano, fortemente antropizzato, ma in larga parte non edificato. Un’area strategica che, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, costituisce una risorsa ambientale, agricola e paesaggistica da salvaguardare e valorizzare.
Il secondo obiettivo intende innescare, attraverso un processo di lettura e acquisizione degli elementi rappresentativi del territorio e del paesaggio, l’elaborazione di diverse immagini evocative dell’area interessata.
Il logo scelto, 1° CLASSIFICATO E LOGO SELEZIONATO è stato presentato da MARCO VARISCO – BRUGHERIO E PASQUALE QUITADAMO – MONZA, rappresenta una foglia a 5 punte, che rappresentano i 5 Comuni facenti parte del PLIS Est delle Cave.
LE PORTE DEL PARCO
Nella cartina a lato sono evidenziate le porte del Parco che verranno posizionate durante la primavera 2022.
13 totem che evidenziano i confini e riportano i punti di interesse situati nei vari Comuni, sarà possibile inoltre inquadrare i QR CODE per raggiungere velocemente i luoghi o le pagine internet/social del PLIS Est delle Cave.
Le aree del Parco situate nei territori comunali forniscono numerosi servizi: offrono spazi aperti per lo svago e il benessere psico-fisico delle persone, costituiscono oasi di naturalità diffusa e habitat per specie vegetali e animali, contrastano il cambiamento climatico assorbendo CO2 e depurando l’aria, rappresentano luoghi privilegiati per l’educazione ambientale delle future generazioni, garantiscono a tutti gli utenti l’accessibilità e la fruibilità, la contemplazione e il godimento delle aree verdi, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente dai danni che potrebbero derivare da uno scorretto e irresponsabile uso delle stesse e formando la base per una città sostenibile e resiliente.
01. Parco Increa, Brugherio
02. Via Cascina Torriana, Brugherio
03. Via Santa Margherita, Brugherio
04. Cascina Graziosa, Ponte Via della Galeazza, Carugate
05. Ponte Via Cascina Santa Marcellina, Strada Provinciale 208, Carugate
06. Via Cascina Torriana, Cernusco sul Naviglio
07. Via della Battiloca, Cernusco sul Naviglio
08. Via G. Falcone Borsellino, Cernusco sul Naviglio
09. Via Cava Rossa, Cologno Monzese
10. Via Longarone, Cologno Monzese
11. Via Rovigo, Cologno Monzese
12. Sentiero Burrona/Alzaia Martesana, Vimodrone
13. Parco Martesana (vicino ad area giochi), Vimodrone